Il Perù è un paese dove da sempre l’architettura ricopre un ruolo importante. Un percorso di ricerca e creazione che ha prodotto alcuni dei più importanti monumenti a livello mondiale. Basti pensare a Machu Picchu, un’opera visionaria in grado di emozionare al primo sguardo. Oppure a Cusco, capitale dell’Impero Inca. O ancora a Caral, considerata dagli archeologi la città più antica al mondo.
La passione per l’architettura continua ancora oggi a rappresentare il marchio di fabbrica del Perù. Complice la postiva congiuntura economica, Lima e le più importanti città del pease si stanno arricchendo di nuove perle.
Uno dei principali protagonisti dell’architettura contemporanea made in Perù è Javier Artadi.
Laureato all’Università di Architettura di Lima, Artadi ha collezionato nel corso della carriera numerosi riconoscimenti internazionali per i suoi progetti. Un percorso di continua crescita molto apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali, come testimoniano le opere firmate dall’architetto in tutto il Sud America.
Caratteristica comune di tutti i progetti di Artadi è il profondo amore per il territorio. Le sue opere si armonizzano perfettamente con la natura, ne seguono i lineamenti in modo elegante e sinuoso.
D’altronde è importante avere rispetto della bellezza senza tempo che il Perù sa regalare agli occhi!
Lascia un commento