In Perù si contano circa 3.000 feste popolari ogni anno, la maggior parte delle quali è legata a santi patroni o a miti antichi delle tribù indigene. Ciò che accomuna e rende unici questi eventi è come sacro e profano si fondano in armonia, dando vita ad atmosfere allegre, canti e balli che animano e colorano ogni angolo del paese.
A maggio, esattamente a partire dal primo giorno del mese, si svolgono i festeggiamenti in onore della Virgen de Chapi.
In questa particolare occasione i devoti affrontano un lungo pellegrinaggio attraverso il deserto, fino a raggiungere la località di Chapi, che si trova a novanta miglia dalla città di Arequipa, all’interno del distretto di Polobaya, con lo scopo di venerare la Vergine della Purificazione.
I pellegrini portano con sè pietre di diverse misure che vengono depositate in prossimità del santuario, creando le cosiddette apachetas, una sorta di piccoli cumuli che simboleggiano i peccati dei fedeli.
Una curiosità: il sindaco del distretto di Polobaya ha disposto la proibizione della mescita e del consumo di bibite alcoliche nei pressi di Chapi durante la festività religiosa.
Come avranno accolto i peruviani questo divieto? Sicuramente con lo spirito rispettoso, ma colorato ed avvolgente, che contraddistingue da sempre questo splendido popolo!
Lascia un commento