Il Cile è un paradiso per gli amanti dell’astronomia! Qui è possibile ammirare le profondità del cielo come in nessun altro posto al mondo.
Astronomia e Cile da sempre vanno a braccetto. Numerosi ritrovamenti da parte degli archeologi nel corso degli anni hanno evidenziato come, già in epoca antica, le popolazioni locali avessero una conoscenza approfondita degli astri.
Il Cile è un luogo perfetto per osservare le stelle. Ciò si deve a tre fattori principali. In primis il clima, che permette di avere un cielo sempre limpido e privo di nuvole.
Il secondo fattore è l’altitudine, grazie alla quale è possibile avere una panoramica perfetta.
I grandi altipiani, infine, assicurano la completa assenza di inquinamento luminoso.
Nel corso dei decenni, il Cile è stato scelto come location per l’installazione di alcuni dei più grandi e potenti telescopi al mondo.
Un esempio è il VLT – Very Large Telescope – dell’Osservatorio del Paranal, situato sull’altipiano omonimo, a 2.600 metri di altezza. Il VLT è il più grande telescopio al mondo, un gruppo di quattro telescopi gemelli ognuno dotato di uno specchio di 8,2 metri di diametro.
Il deserto dell’Atacama è invece uno dei luoghi migliori in assoluto per l’astronomia. Qui, nel cuore del deserto, si trova ALMA, il radio telescopio più grande al mondo. I suoi 14 chilometri di diametro permettono di vedere cento volte meglio di qualsiasi altro gruppo di telescopi.
Un altro grande osservatorio si trova nei pressi di La Vicuna. L’Osservatorio di Mamalucca è un altro importante centro per ammirare la volta celeste in tutto il suo splendore.
Al di là dei grandi osservatori, il Cile regala straordinarie emozioni anche semplicemente a occhio nudo.
Qui le notti sono un autentico spettacolo a cielo aperto, che da millenni va in scena in questo incantevole angolo di Sud America.
Lascia un commento