È considerato uno dei luoghi più aridi al mondo, una distesa infinita di rara bellezza dove regna la natura più estrema: benvenuti nel deserto di Atacama, una delle grande meraviglie del Cile. Da nord a sud, tra mare e terra. Si può riassumere così il deserto di Atacama, una distesa di oltre mille chilometri grande 100.000 chilometri quadrati, situato a ovest delle Ande lungo la costa del Pacifico in Cile.
Sono tante le particolarità di questo luogo unico al mondo. La media annua delle precipitazioni è pari a 15 millimetri, dato che scende a zero in alcune aree. Basti pensare che qui si trovano montagne di 6.000 metri di altezza dove non sono presenti ghiacciai, un caso più unico che raro. Atacama è inoltre il deserto più antico al mondo, con un’età stimata di circa tre milioni di anni.
In alcune regioni gli studiosi hanno trovato similarità con le condizioni del suolo di Marte. Per questo motivo, negli ultimi anni l’Atacama è stato utilizzato come location per girare film di fantascienza.
Nonostante le condizioni climatiche, il deserto di Atacama è un autentico trionfo della natura. Qui si possono ammirare circa 500 specie di piante, che nel corso dei secoli si sono trasformate e adattate al territorio estremo. La fauna è molto limitata e in alcune zone praticamente assente, così come la presenza dell’uomo, che si concentra sulla costa e in cittadine la più grande delle quali è San Pedro di Atacama.
Agli amanti dei paesaggi particolari, il deserto offre antiche città minerarie ormai abbandonate e panorami mozzafiato, grazie ai cieli straordinariamente puliti, privi di inquinamento luminoso.
Per questo motivo l’area ospita numerosi osservatori astronomici aperti al pubblico dove vivere un’esperienza di viaggio unica nel suo genere.
Lascia un commento