Andiamo insieme a scoprire le tante attrazioni di Santiago del Cile, una delle città più suggestive del Sud America: pronti a partire? Siamo nel centro del Paese, nel cuore di una grande vallata circondata dalle Ande. Qui, il 12 febbraio 1541, è stata fondata Santiago del Cile, conosciuta semplicemente come Santiago. È una delle città più belle del continente e da sempre è in cima alle classifiche per quanto riguarda la qualità della vita e il benessere.
La storia di Santiago è una storia fatta di disastri naturali come terremoti, inondazioni e calamità, che ne hanno forgiato la pianta urbanistica. Oggi è una metropoli in costante crescita, la cui popolazione supera i cinque milioni di abitanti.
A livello architettonico, da sempre Santiago è un’eccellenza del Sud America. Basti pensare che in tutta la città si possono ammirare oltre 170 monumenti di grande bellezza.
Un tour “classico” di Santiago parte dalla centralissima Plaza de Armas, sulla quale si affaccia il Palacio de La Moneda, dimora del Presidente della Repubblica. Un vero gioiello tutto da ammirare per il suo stile unico e le sue armoniose proporzioni.
In un angolo della piazza si trova una testimonianza della difficile storia contemporanea del Cile. Si tratta della statua dedicata a Salvador Allende, rovesciato dal golpe militare del 1973. Sulla base del busto sono incise le sue ultime parole: “Ho fede nel Cile e nel suo destino”.
A poca distanza da Plaza de Armas si può visitare il Palacio de la Real Audiencia de Santiago, al cui interno si trova il Museo di Storia Nazionale del Cile. Un tipico esempio di architettura coloniale è invece la Casa Colorada e la chiesa di San Francesco, uno dei pochi edifici ad aver superato indenne le calamità naturali dei secoli.
Se siete amanti della poesia non potete non visitare la Chascona, la casa di Pablo Neruda oggi trasformata in museo. Per una vista dall’alto si può salire in funicolare al Cerro Cristobal, che con i suoi 900 metri di altezza domina la città offrendo una panoramica mozzafiato sulla skyline e le Ande sullo sfondo.
Ma Santiago è anche una città colorata e divertente, ricca di vita e di cultura. I quartieri migliori da questo punto di vista sono il Barrio Bellavista e Avenida Balmaceda, luoghi perfetti per assaggiare la tipica cucina cilena. Non può infine mancare una visita al grande Mercado Central.
Lascia un commento