Benvenuti in uno dei luoghi più particolari dell’India, dove oriente e occidente si incontrano sulle spiagge del Mar Arabico: visitiamo insieme Goa!
Siamo nell’India centro meridionale, sulla costa occidentale che si affaccia sul Mar Arabico. Qui si trova Goa, il più piccolo degli stati del subcontinente oltre che il luogo con la migliore qualità della vita e il PIL più alto in assoluto.
Goa è senza dubbio uno dei luoghi più conosciuti dell’India. La sua fama inizia negli anni ’60, quando diventa la meta di riferimento di hippie, artisti ed eccentrici alla ricerca di spiritualità e misticismo (e non solo). Nel corso dei decenni Goa ha mantenuto il suo fascino alternativo, accogliendo ravers da tutto il mondo che hanno dato vita a un genere musicale che prende il nome dallo stato (la goa).
Ancora oggi molte spiagge della costa sono il punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica, delle feste notturne e del massimo divertimento.
Ma Goa è molto altro.
In primis è un luogo unico nel suo genere. Dal 1500 fino al 1961 è stata una colonia portoghese. Per questo motivo vanta un’atmosfera decisamente peculiare e offre ai visitatori grandi esempi di architettura coloniale, a cominciare dalle chiese che qui sono più numerose dei templi induisti. Basta passeggiare per le vie delle città storiche come la capitale Panaji, la suggestiva Margao e Old Goa, dove si trova la celebre Cattedrale di Santa Caterina, una delle chiese più grandi dell’Asia.
Goa è anche sinonimo di tintarella e relax. Qui si trovano oltre cento chilometri di spiagge di sabbia bianca che si tuffano nelle calde acque del Mar Arabico, circondate da palme e dalla tipica vegetazione tropicale.
Goa vanta una grande biodiversità, una natura lussureggiante che si può scoprire attraverso fiumi e risaie, con il mare sempre sullo sfondo.
La storia particolare si riflette anche nella cucina, decisamente unica e molto gustosa, che si può assaggiare nei tanti ristoranti della costa.
Lascia un commento