Bandipur è una piccola e graziosa cittadina nel cuore del Nepal che custodisce l’antica anima medievale del Paese, un gioiello tutto da scoprire. Venite a visitarlo con noi!Siamo nel centro del Nepal, a circa 140 chilometri da Kathmandu e a 80 chilometri da Pokhara, le due città principali del Paese. Bandipur è un suggestivo villaggio adagiato su una dolce collina, dove si trovano alcuni degli edifici più belli dell’intera regione. La cittadina è testimonianza perfetta e museo a cielo aperto della cultura Newari, la più importante del Nepal e protagonista da sempre della vita economica e culturale della valle di Kathmandu.
Per lungo tempo Bandipur è stato un importante punto di transito tra India e Tibet, in particolare dalla metà dell’800 alla metà del ‘900. Fu in questo periodo che la cittadina conobbe il suo apogeo, con la costruzione di splendidi edifici in stile neoclassico che ancora oggi si possono ammirare in tutta la loro bellezza.
Con la costruzione della strada tra Kathmandu e Pokhara, Bandipur iniziò un lento declino. Negli ultimi decenni è diventata una meta turistica e una tappa obbligata di ogni viaggio in Nepal, grazie anche ai numerosi interventi di ristrutturazione che hanno interessato i palazzi del centro storico.
Ed è veramente un piacere passeggiare tra le vie brulicanti di vita e umanità, fermarsi nei piccoli bar ospitati negli edifici d’epoca e curiosare nelle botteghe degli artigiani. Un’esperienza di pura cultura che permette di comprendere da vicino la storia e le tradizioni dell’Himalaya.
Bandipur si può visitare comodamente come tappa intermedia di viaggio tra Kathmandu e Pokhara.
Lascia un commento