“Studiare il tango non è inutile, significa studiare le diverse vicissitudini dell’anima argentina.” (Jorge Louis Borges)
Espressione autentica e identitaria di un popolo accogliente e passionale, manifestazione artistica che incanta gli occhi di tutto il mondo, sentimento intenso ed elegante, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Potremmo andare avanti per ore, tante sono le diverse sfaccettature che fanno del tango argentino un’autentica meraviglia.
Immaginiamo ora quali incredibili atmosfere possano inebriarci a Buenos Aires, la vibrante patria del tango argentino fin dal primo Novecento, dove per le strade il tempo scorre al ritmo di questa forma d’arte unica al mondo. Non perdiamo altro tempo allora!
Scopriamo insieme la Buenos Aires del tango argentino muovendoci anche noi a passo di danza.
I quartieri popolari di Buenos Aires sono talmente ricchi di attrazioni diverse da sembrare quasi delle minuscole città distinte, ognuna con qualcosa di prezioso da raccontarci, eppure in tutti loro riecheggia la stessa magia del tango, come si può percepire ad esempio nella pulsante, colorata e folcloristica La Boca.
La Boca è uno dei quartieri più visitati e noti di Buenos Aires.
Custodisce una memoria storica che si intreccia con quella italiana, per via di numerosi immigrati che dalla Liguria vi giunsero a partire dagli anni Trenta del XIX secolo.
Perdersi per le strette vie di La Boca significa incontrare mercatini di artigianato, ristorantini tipici, esposizioni artistiche di vario genere e soprattutto veri ballerini di tango.
Mentre le note della musica colorano l’aria, infatti, in queste viuzze si assiste a meravigliose performance di tango eseguite da donne con una rosa rossa tra i capelli e vestite con il tipico abito scenografico ed elegante, mentre l’uomo solitamente indossa pantaloni e bolero neri.
I ritmi musicali che guidano i ballerini di tango nei loro passi possono essere di tre tipi diversi, a seconda delle tipologie di ballo a cui appartengono: il tango, la milonga e il tango vals.
Ma la caratteristica interessante del tango argentino risiede nell’improvvisazione passo dopo passo: non sono previste, infatti, sequenze predefinite.
Ciò significa che l’uomo, nel guidare la donna, deve mettere in atto passi che si legano elegantemente con i movimenti e il ritmo del tango. Affascinante, vero?
Oltre La Boca, anche Barracas è un barrio di Buenos Aires (uno tra i più artistici e ricchi di stimoli visivi!) dove il tango argentino si esprime in tutta la sua eleganza.
Barracas, infatti, custodisce un luogo di particolare interesse, considerato La Catedral del Tango, stiamo parlando di un posto unico al mondo, che fa innamorare qualsiasi appassionato dell’Argentina e del suo tango: il Señor Tango.
Il Señor Tango è una sala da ballo dove venire a contatto con l’anima più autentica dell’Argentina: musica dal vivo che spazia tra i generi più caratteristici del Paese, spettacoli danzanti, costumi affascinanti, luci colorate, scie di profumi intensi e clima frizzante.
Non importa se per le vie, nei bar o nei locali dedicati, Buenos Aires vi offrirà sempre la meraviglia di vivere l’esperienza del tango in modi diversi e sempre stimolanti: se viverla poi da spettatori o da ballerini dovrete deciderlo soltanto voi!
Lascia un commento