Cafayate è un’incantevole cittadina nel nord ovest dell’Argentina, celebre per i grandi vini che vengono prodotti nella zona: una piccola perla tutta da scoprire. Situata nella provincia di Salta, Cafayate è una piccola ed elegante cittadina che rappresenta una tappa obbligata di ogni viaggio nel nord ovest dell’Argentina.
È stata fondata a metà del XIX secolo e conserva un fascino tutto particolare. Qui si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata, nonostante nel corso dei decenni la città sia diventata un’importante meta turistica.
Il perché è facile: Cafayate è una mecca per gli amanti del vino. Qui si producono alcune delle etichette migliori dell’Argentina, autentiche delizie di grande gusto. L’area di Cafayate è famosa in particolare per gli ottimi Torrontés, Cabernet Sauvignon, Malbec e Tannat.
Ma l’intera regione di Cafayate merita una visita per la sua bellezza naturale. Intorno alla città si trovano paesaggi da favola, fertili vallate dove il verde brillante dei vigneti si staglia su piccole montagne dal caratteristico colore rosso. Siamo nella valle del Rio las Conchas, uno dei luoghi più scenografici del nord ovest dell’Argentina.
Cafayate è inoltre famosa per l’ottimo artigianato locale, con tante botteghe dove scoprire e acquistare prodotti tipici, magari tra una visita e l’altra alle bellissime cantine ed enoteche. Cafayate è comodamente raggiungibile da Salta, vi consigliamo assolutamente di conoscere questa piccola cittadina dal grande carattere.
Lascia un commento