La Quebrada di Humahuaca è una spettacolare vallata nel nord ovest dell’Argentina che custodisce importanti memorie della storia millenaria del paese. Situata nella provincia di Jujuy, la Quebrada di Humahuaca è una lunga e stretta vallata di circa 155 chilometri nell’angolo in alto a sinistra dell’Argentina. Prende il nome dalla cittadina omonima, situata nel cuore della valle. Bagnata dal Rio Grande, la Quebrada ricopre da sempre un ruolo importante a livello economico, sociale e culturale.
Le prime tracce di insediamenti urbani risalgono a oltre 10.000 anni fa e diversi reperti si possono ammirare nel Museo Storico di Tilcara. La Quebrada di Humahuaca è stata una grande rotta commerciale durante l’epoca Inca e ha svolto un ruolo fondamentale durante le battaglie per l’indipendenza del XIX e XX secolo.
Per questi e per tanti altri motivi, la Quebrada di Humahuaca è stata dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
A livello culturale la valle è un autentico concentrato di ricchezza e varietà, con tante cittadine e villaggi tutti da scoprire. Tilcara ospita, oltre al museo storico, un’antica fortezza indigena di epoca precolombiana.
A Uquia si trova una suggestiva chiesa parrocchiale contenente una collezione di pitture provenienti da Cuzco, mentre il villaggio di Humahuaca è stato fondato dagli aborigeni nel 1594. Meritano una visita anche le cittadine di Maimara e Salvador de Jujuy.
La Quebrada di Humahuaca è un luogo affascinante e unico, che si può visitare comodamente da Salta o Cafayate. Una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta del nord ovest dell’Argentina.
Lascia un commento