Immaginate quando da piccoli aprivate la scatola con i pastelli colorati. Ricordate tutte quelle tonalità che andavano dal celeste, al blu cobalto, e poi ancora verde smeraldo e acquamarina?
Tutte quelle splendide sfumature sono le stesse che si mischiano e si sovrappongono, insieme alla schiuma lattea, nei giochi d’acqua delle splendide cascate di Agua Azul in Messico.
Le cascate di Agua Azul, in spagnolo “cascate d’acqua blu”, si trovano più precisamente a 70 chilometri da Palenque, in Chiapas, stato del Messico meridionale, che gode di ben sette ecosistemi diversi. Questa attrazione naturale regala l’esibizione di veri e propri salti d’acqua acrobatici: una serie di cascate mozzafiato che si susseguono in tutta la loro potenza, intervallate da pozze e conche, e racchiuse da una verde e rigogliosa vegetazione.
Il tratto più imponente è quello dove queste colonne d’acqua raggiungono fino a sei metri di altezza. L’acqua che scorre da queste cascate presenta un alto contenuto di carbonato di calcio e altri minerali. La particolarità di questi ultimi è quella di contribuire alla formazione di uno spesso strato, paragonabile a un guscio, che ricopre gli alberi e rocce baciati da queste acque.
I residenti locali sono culturalmente molto legati alle Cascate di Agua Azul. Vi capiterà spesso, durante le camminate in quest’area incontaminata, di incontrare molti bambini del posto che giocano nell’acqua, divertendosi e trasmettendovi un senso di spensieratezza che vi riporterà all’istante alla vostra infanzia.
La suggestiva scenografia ambientale e la spontaneità della gente locale assicurano al viaggiatore un’esperienza autentica ed emozionante che prescinde dai soliti circuiti turistici.
Lascia un commento