Il Chalo Loku Festival è una delle feste più straordinarie dell’India tribale, espressione più autentica della cultura e delle tradizioni delle regioni nord orientali del subcontinente. Il Chalo Loku Festival si svolge alla fine di novembre nei villaggi del distretto di Tirap, nello stato federato dell’Arunachal Pradesh.
Il suo nome deriva dalle parole Cha (risaia), Lo (stagione) e Loku (festival). È la festa del raccolto del riso, elemento fondamentale dell’economia locale, che sancisce la fine del vecchio anno e l’inizio dell’anno nuovo.
Le celebrazioni durano tre giorni e hanno nomi precisi (Phamlamja, Chamkatja e Thanlangja). Durante la festa i villaggi si animano di danze e canti dedicati a Rang, grande divinità che viene invocata per assicurare il raccolto del riso e il conseguente benessere e salute di tutto il villaggio.
La celebrazione principale del Chalo Loku Festival si svolge a Khonsa, capoluogo del distretto di Tirap. La cittadina è patria dell’etnia nocte, i cui uomini indossano il perizoma a torso nudo e hanno sempre con sé una cesta di bambù e il macete.
Raggiungere questa regione è piuttosto difficile, ma il fascino arcaico e tribale che questi luoghi emanano è di una bellezza straordinaria. Qua siamo nel cuore dell’India più ancestrale, lontano dalle classici immagini del subcontinente.
Un luogo magico e misterioso che merita assolutamente un viaggio, per scoprire antiche usanze e tradizioni che meritano di essere preservate.
Lascia un commento