Il MAP – Museo de Arte Precolombino – è un bellissimo museo che permette di scoprire da vicino la cultura millenaria del Perù. Visitiamolo insieme! Siamo a Cusco, l’ombelico del mondo, una delle città più affascinanti del Perù. Qui, nella centralissima Plaza Nazarenas, si trova il MAP, Museo de Arte Precolombino. Inaugurato nel 2003, è l’unico museo del Perù interamente dedicato all’arte precolombiana e rappresenta una meta obbligata durante la visita di Cusco.
L’edificio ha un forte valore simbolico. È stato edificato intorno al 1450 dagli Inca come corte cerimoniale, poi nel 1580 è diventata la residenza del conquistador Alonso Diaz. Oggi è un bellissimo museo che offre una panoramica sulla storia e la cultura del Perù, sulla sua grande arte tutta da ammirare.
Il Museo de Arte Precolombino ospita 450 opere datate tra il 1250 avanti Cristo e il 1532 dopo Cristo. Le opere sono state rigorosamente selezionate tra i circa 45.000 reperti custoditi presso il Larco Archaeological Museum di Lima.
Il museo si compone di undici stanze. Al piano terra si trovano la Silver Room, la Gold Room e la Seashells Room. Qui si possono ammirare gioielli e ornamenti, dal design raffinato caratterizzato da motivi geometrici complessi. Sempre al piano terra si trova la galleria dedicata gli oggetti in legno, mentre al primo piano si trovano le stanze dedicate alle singole culture del Perù: Inca, Nasca, Mochica, Huara e Chancay.
All’interno del Museo de Arte Precolombino ci si perde letteralmente nella cultura del Perù e del Sud America, tra grandi opere che offrono uno spaccato della storia del continente.
Il Museo de Arte Precolombino è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 22:00, per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato.
Lascia un commento