Oggi condiviamo una serie di informazioni utili per visitare l’Oman, il Paese più timido del Medio Oriente. Pronti a partire?
Il Sultanato dell’Oman si trova nella parte sud-orientale della penisola arabica, ha un fuso orario di due ore in avanti ed è considerato uno tra i sultanati più sviluppati e stabili tra i paesi arabi. Nel 2010 è stato classificato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo come lo Stato che ha goduto del maggior sviluppo socio-economico degli ultimi 40 anni.
Nonostante sia un paese sviluppato e libero è consigliato (o meglio, dovuto) rispettare gli usi del luogo, a cominciare dal modo di vestire. Un abbigliamento sobrio e adeguato al Paese che vi ospita sarà apprezzato anche dalla popolazione locale.
Sempre nel rispetto della cultura omanita, ricordatevi di chiedere il permesso prima di scattare fotografie alle persone, specialmente se sono donne.
Data la sua collocazione geografica, d’estate l’Oman offre un clima torrido. Per questo motivo, il periodo ideale per visitarlo va da novembre ad aprile, quando il clima, seppur caldo, è caratterizzato da rare piogge intense. Tuttavia l’impermeabile potete conservarlo per altre destinazioni!
La moneta locale si chiama rial ed è suddivisa in 1000 baisa. Una volta giunti in Oman, però, non cambiate gli euro in aeroporto ma aspettate di essere in città: potrete farlo con un cambio più vantaggioso e i bancomat si trovano ovunque.
Oltre alle persone, in Oman troverete ad aspettarvi una miriade di bellezze. Datteri e frutta dolcissimi, lunghe spiagge, montagne, scogliere, due deserti e una bellissima capitale, Muscat, con la grande moschea del sultano Qaboos.
Il più grande spettacolo, probabilmente, ve lo regalerà il deserto Wahiba. Passare una notte tra le dune e godersi l’alba saranno due esperienze indimenticabili. Potete anche andare a caccia di impronte sulla sabbia, ma se ne trovate di piccolissime e parallele girate alla larga, sono di uno scorpione!
Un ultimo piccolo segreto per entrare in contatto con la vita in Oman: fatevi portare in un supermercato! La varietà di cibi vi daranno un’idea di cosa mangiano gli omaniti e la vastità del reparto di prodotti di bellezza maschile vi farà capire quanto tengano al proprio aspetto!
Insomma, zaini in spalla e consigli in tasca: si va in Oman!
Lascia un commento