L’aurora boreale è uno degli spettacoli più incredibili del cielo, un fenomeno che si può ammirare al meglio solo in alcuni luoghi: scopriamoli insieme! Iniziamo con qualche dato tecnico. L’aurora boreale si origina da particelle provenienti dal Sole che rimangono intrappolate nel campo magnetico della Terra. Questo fenomeno si crea nella fascia estrema dell’atmosfera, tra i 100 e i 400 chilometri di altezza.
Per questi motivi l’aurora boreale si può ammirare al meglio in luoghi superiori ai 55 gradi di latitudine e in condizioni di basso inquinamento luminoso.
Un esempio è l’Islanda, grande destinazione ricca di attrazioni naturali mozzafiato. A seconda delle condizioni atmosferiche l’aurora boreale si può vedere in tutta l’isola da fine agosto a inizio aprile. In condizioni eccezionali è possibile imbattersi in questo fenomeno anche dalla capitale Reykjavik.
L’Alaska è un altro luogo perfetto per vedere l’aurora boreale, in particolare la città di Fairbanks, che si trova solo due gradi sotto l’Artico. Rimanendo in America, i cieli dei territori del nord ovest del Canada regalano spettacoli unici di luci ultraterrene, in particolare nell’area della città di Yellowknife.
Tra i due continenti l’aurora boreale dà il meglio di sé nel nord della Groenlandia, mentre in Europa si può ammirare nell’estremo nord della Norvegia (a Tromsø, situata 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico), in Svezia e Finlandia, in particolare a Kiruna e Rovaniemi.
Se l’aurora boreale è conosciuta da tutti, molto più misteriosa è invece l’aurora australe, fenomeno che si verifica nell’emisfero meridionale del pianeta. L’aurora australe è molto difficile da vedere, sono pochi i luoghi praticabili dove ammirare questo spettacolo. Uno di questi è la Tasmania, affascinante isola a sud dell’Australia.
Lascia un commento