Immagimondo raggiunge l’edizione numero 22 e anche quest’anno Earth Viaggi ne è orgogliosamente partner.
Immagimondo è il festival che porta viaggi, luoghi e culture nel centro di Lecco. Viaggi, luoghi e culture sono tre elementi che accomunano noi di Earth e Immagimondo. Siamo infatti convinti che lo scambio di culture e la conoscenza di luoghi lontani siano alla base del dialogo.
Immagimondo diventa quindi l’occasione perfetta per incontrarsi e conoscersi. A partire dal 14 settembre sono in programma eventi e mostre fotografiche dedicati al viaggio e all’incontro con culture diverse. Trovate tutte le informazioni sul sito di Immagimondo.
Dal 27 settembre al 6 ottobre avrà luogo la mostra che vede Earth direttamente coinvolta e che si divide in due parti: una proiezione di documentari e una mostra fotografica. La proiezione riguarderà la serie di corti documentari Senegal/Sicily creata da Alberto Amoretti e Giovanni Hänninen. Il tema centrale riguarda una delle tipologie più difficili del viaggio: la migrazione.
Ogni episodio affronta il tema con un’angolazione diversa. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza di noi europei riguardo ciò che provano, vivono e sognano i migranti senegalesi e le loro famiglie. Allo stesso tempo è rivolto agli stessi giovani senegalesi, per informarli dei rischi e delle opportunità di un viaggio simile.
In parallelo, ci sarà una mostra fotografica del progetto People of Tamba a cura di Giovanni Hänninen. Questo “catalogo” della società di Tambacounda vuole raccontare le storie dei migranti, chi erano prima di partire e cosa li ha spinti verso questo viaggio.
Tambacounda è la regione del Senegal da cui partono più migranti, perciò una delle più delicate della nazione africana. La condivisione e la comprensione di culture di paesi lontani sono la linfa del viaggio e perciò molto cari a Earth.
Per tutti questi motivi vi invitiamo a Lecco: vi aspettiamo a Immagimondo!
Lascia un commento