Una scoperta sensazionale, quella effettuata alcuni giorni fa da un gruppo di archeologi peruviani e italiani: Caral, una nuova magia delle Ande!Si chiama piccola Caral delle Ande ed è una cittadella sperduta, risalente a 1.300 anni fa, situata nei pressi del villaggio di Acopalca, nella provincia di Huari, a 3.516 metri sopra il livello del mare.
Il sito, di difficile accesso e nascosto da una folta vegetazione, presenta una struttura a spirale alta circa 12 metri, con tre muri concentrici e una pianta molto simile a quella della leggendaria città di Caral.
Caral, inserita nel 2009 tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco, è situata nella valle di Supe, a nord di Lima, e costituisce uno degli insediamenti urbani più antichi dell’America e del mondo intero, con una storia che risale al 2627 a.C.
Gli archeologi sono giunti alla scoperta della piccola Caral delle Ande perché il sito potrebbe essere collegato alla laguna di Purhuay attraverso dei canali nascosti: la configurazione delle pareti e la forma a cono sembrano confermare questa ipotesi.
La piccola Caral delle Ande va quindi ad aggiungersi agli altri tesori architettonici, come Machu Picchu e Cusco, che da soli valgono un viaggio in Perù!
Lascia un commento