Il Festival di Naadam è l’occasione migliore per scoprire da vicino la cultura e la storia della Mongolia, le sue più intime tradizioni che risalgono indietro nel tempo. Il Festival di Naadam è una delle feste più importanti della Mongolia e una celebrazione della cultura del paese.
In lingua locale è conosciuta come eriin gurvan naadam, ovvero i tre giochi degli uomini. I tre giochi in questione sono gli sport nazionali del paese, vale a dire la lotta, le corse dei cavalli e il tiro con l’arco. Da molti anni le competizioni sono aperte anche alle donne a esclusione della lotta.Le origini del Festival di Naadam sono antichissime. In origine i giochi venivano organizzati in occasione dei matrimoni e insieme alle grandi operazioni militari. Oggi il Festival di Naadam celebra l’indipendenza dalla Cina, avvenuta nel 1921.
Si svolge a metà luglio a Ulan Bator, capitale del paese. La cerimonia di inaugurazione prevede una grande e complessa coreografia dove gli atleti in gara sfilano preceduti da ballerini, musicisti e monaci.
Lotta, corsa dei cavalli e tiro con l’arco sono gli ingredienti fondamentali della festa. In particolare la corsa dei cavalli è unica nel suo genere, in quanto si articola su un lungo percorso di circa 30 chilometri.
Ma il Festival di Naadam è anche e soprattutto una celebrazione dell’identità della Mongolia, della sua cultura e delle sue tradizioni. È l’occasione migliore per scoprire da vicino un popolo straordinario e una terra che conserva intatta il fascino della frontiera.
Lascia un commento