Il forte di Amber è una delle grandi attrazioni del Rajasthan, una meraviglia perfettamente conservata a poca distanza dalla capitale Jaipur.
Nel corso di un viaggio in Rajasthan è possibile ammirare numerosi capolavori di architettura, come il forte di Meherangarh di Jodhpur.
Il forte di Amber è un’altra grande testimonianza dell’epoca d’oro di questo angolo di India. Si trova ad Amer, a circa undici chilometri da Jaipur, capitale dello stato. È situato su una collina ricoperta di verde ed è stato costruito nel decimo secolo dai maharaja locali. Il forte di Amber si caratterizza per la sua forma del tutto particolare e per le sue possenti mura difensive.
È stato realizzato interamente in arenaria e marmo e si sviluppa su quattro sezioni, ognuna con un portone di ingresso e un grande cortile. La prima sezione, punto di entrata delle visite, era in origine destinata alle guardie private del maharaja. All’interno del cortile si trova il suggestivo tempio di Sila Devi, la cui ampia porta ricoperta di argento nasconde interni riccamente ornati da decorazioni e complicati intarsi.
Da qui si accede alla seconda sezione del complesso, destinato alle udienze pubbliche. L’edifico si caratterizza per un imponente colonnato: sopra ogni colonna, inoltre, svettano bellissimi elefanti in marmo.
La terza sezione è la più importante del complesso. Qui si trova infatti l’abitazione privata del maharaja, della famiglia e della corte. Sono presenti due blocchi di edifici separati da un elegante giardino in stile mogul.
I due palazzi si caratterizzano per straordinari interni, riccamente decorati e con grandi finestre a motivi geometrici. L’ultima sezione del forte ospitava infine le residenze delle donne della corte.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il forte di Amber è comodamente raggiungibile da Jaipur e si può visitare in giornata lungo la strada da e per la capitale dello stato.
Lascia un commento