Il Perù è famoso per le numerose festività, a carattere religioso e laico.
In tutto il paese ogni mese vengono celebrate centinaia di feste, dalle più raccolte e spirituali fino ai grandi eventi che attirano turisti da tutto il mondo.
Se state programmando un viaggio in Perù, di seguito potrete trovare l’indicazione dei principali appuntamenti mese per mese.
Conoscere il Perù attraverso gil eventi è infatti il modo migliore per scoprire questo straordinario paese!
Buon viaggio!
Marzo
La Vendimia Wine Festival
L’evento si svolge nelle prime due settimane di marzo a Ica, splendida città situata 300 chilometri a sud di Lima e cuore della wine valley peruviana. Un’ottima occasione per scoprire l’offerta enologica del Perù e ammirare l’affascinante architettura della città.
Aprile
Pasqua
Come tutte le festività religiose anche la Pasqua è molto sentita in Perù, con migliaia di celebrazioni in tutto il paese. In particolare si segnala la ricostruzione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, che si svolge ogni anno ad Ayacucho, nel sud del paese.
Maggio
Festa della Virgen de Chapi
La festa della Virgen de Chapi (la vergine della purificazione) si svolge i primi giorni di maggio a Chapi, villaggio desertico a novanta miglia dalla città di Arequipa, dove i pellegrini si recano in pellegrinaggio portando con sè piccole pietre votive.
Giugno
Inti Raymi
Il 24 giugno si svolge l’Inti Raymi, la più importante festività Inca dell’anno. Un grande evento dedicata a Inti, il Dio Sole, che ha luogo nella fortezza di Sacsayhuaman, vicino a Cusco.
Luglio
Festa di San Juan
La festa in onore di San Giovanni Battista, patrono della foresta amazzonica, è una grande e colorata celebrazione religiosa che si svolge principalmente nella regione di Madre de Dios, nell’area occidentale del paese.
Agosto
Festa di Santa Rosa di Lima
Il 30 agosto a Lima si festeggia Santa Rosa, la cui dedizione e impegno a fianco dei poveri e dei meno fortunati divenne un esempio di carità e amore. Una grande processione ricorda Santa Rosa per le strade della città e a Santa Rosa de Quives, il suo paese natale a 70 chilometri dalla capitale.
Settembre
Festa Virgen di Cocharcas
La prima settimana di settembre nelle regioni andine del Perù, in particolare a Junin, ha luogo la festa in onore della Vergine di Cocharcas, una figura religiosa vissuta nel 16° secolo conosciuta come la Vergine itinerante.
Ottobre
Festival Lord of Miracles
El Senor de los Milagros è il nome di un dipinto del 17° secolo raffigurante la crocifissione di Cristo, scampato miracolosamente ad alcuni terremoti e incidenti e diventato nel corso dei secoli oggetto di culto. Nella seconda metà del mese il dipinto viene portato in processione per le strade di Lima.
Novembre
Ognissanti
La festa di Ognissanti è un’altra celebrazione particolarmente sentita in tutto il Perù, con numerose varianti a seconda delle differenti regioni del paese.
Dicembre
Natale
Natale è sempre Natale anche in Perù!
Lascia un commento