Un ecosistema unico al mondo. Non è esagerato affermare che le Isole Galapagos sono un autentico paradiso. La posizione geografica, il clima tropicale e l’incredibile varietà naturale rendono le Galapagos un ecosistema unico, fragile e complesso.
Le Galapagos sono un arcipelago vulcanico composto da 13 isole principali, 5 isole più piccole e 215 isolette situate a circa 1.000 chilometri dalle coste dell’Ecuador.
La natura è la vera protagonista delle Galapagos, con una concentrazione di specie endemiche unica al mondo tanto da essere stata utilizzata come punto di riferimento da Charles Darwin nella sua opera fondamentale “L’Origine della Specie“.
Le Galapagos sono infatti la casa dell’iguana di terra e di mare, della tartaruga gigante, di ben tredici specie di fringuelli, pinguini, poiane e otarie. Un mix vario e colorato, un laboratorio naturale unico al mondo dichiarato nel 1979 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Le zone migliori dove ammirare la fauna delle Galapagos sono l’isola di Tintoreras, l’isola di Isabela, la più grande dell’arcipelago, e l’area di Puerto Villamil, suggestivo villaggio che nel XIX° secolo ospitava l’avamposto dell’esercito americano.
Le Galapagos sono oggi una delle isole più visitate al mondo: un tesoro da preservare e rispettare per continuare ad ammirarne la splendida natura.
Lascia un commento