La cucina peruviana è la dimostrazione più evidente della mescolanza di culture che popolano il paese.
Nelle case della gente, così come sulle tavole dei ristoranti, troviamo il risultato di una contaminazione storica, dove gli ingredienti e la cucina tradizionale locale si integrano perfettamente con la cultura gastronomica spagnola, africana, francese, italiana, giapponese e non ultima quella cino-cantonese.
Uno dei rami della cucina peruviana è proprio quello di derivazione cantonese ed è chiamato chifa.
La cucina chifa viene introdotta intorno al 1850, quando gli immigrati cinesi, liberatisi dalla schiavitù, iniziarono ad aprire le prime attività commerciali legate principalmente alla ristorazione.
Il primo ristorante chifa, conosciuto come Kuong Tong (Cantòn), fu inaugurato a Lima nel 1921; da allora la gastronomia cino-cantonese si sviluppò esponenzialmente fino a raggiungere oggi, nella sola città di Lima, più di 5.000 ristoranti, dai più economici e tradizionali a quelli moderni ed esclusivi.
Il piatto più rappresentativo della cucina chifa è l’arroz chaufa, il riso fritto. Come tutti i piatti multietnici, presenta innumerevoli varianti, tutte dettate dalla scelta dell’ingrediente principale, che di volta in volta può essere pollo, vitello, maiale, pesce, gamberi.
Ecco la ricetta tradizionale:
Ingredienti: 150 tazze di riso basmati; 150 gr di pancetta; 150 gr di petto di pollo; 3 cipollotti con la foglia verde; 3 uova; un pizzico di zenzero in polvere o fresco tagliato finemente; salsa di soia qb.
Preparazione: Lessare il riso al dente, scolarlo e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare con le 3 uova intere delle piccole omelette. Una volta cotte tagliarle a listarelle o a dadini.
A parte soffriggere in un filo d’olio la pancetta e il pollo a cubetti, incorporare il riso e la salsa di soia a piacimento, mescolare e saltare a fuoco alto. In ultimo aggiungere il cipollotto tagliato ad anelli sottili, una spolverata di zenzero e le omelette precedentemente preparate. Servire in tavola e gustare caldo.
Buen provecho!
Lascia un commento