Se siete appassionati di arte e di cultura, la città di Lima vi offre la possibilità di incontrare e approfondire la conoscenza dell’antico Perù, attraverso preziose collezioni di tesori e ricchezze che hanno segnato la storia del paese nel corso della sua evoluzione archeologica e culturale.
I musei, all’interno dei quali sono gelosamente custodite queste rarità, sono nella maggior parte dei casi dislocati in zone tranquille e periferiche della città, in edifici storici particolarmente ricchi di fascino.
A questo proposito vi segnaliamo, a nostro avviso, gli imperdibili.
- MUSEO LARCO HERRERA. Il museo Larco Herrera è uno dei pochi musei al mondo in grado di esporre oltre 45.000 oggetti, dal riconosciuto valore archeologico, risalenti all’età precolombiana. Situato all’interno di una villa coloniale del XIII secolo, costruita sul sito di una piramide del VII secolo e circondata da splendidi giardini, il museo racchiude pregiati oggetti di metallo e di ceramica, manufatti e gioielli in oro e argento e, dettaglio particolare, una famosa collezione di arte erotica dell’antico Perù.
- MUSEO DE ORO. Questo museo racchiude la collezione privata della Fondazione Miguel Mújhica Gallo Il. Il Museo De Oro ospita una favolosa raccolta di capolavori: da oggetti in oro, argento e pietre preziose, a ceramiche appartenenti alle differenti culture precolombiane che fiorirono in Perù oltre 3.000 anni fa. A questa già ricca selezione di oggetti si aggiungono l’esposizione di preziose armi e un piano interamente dedicato ai tessuti.
- MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA DEL PERÙ. Si tratta di uno dei più antichi musei del Perù. Fondata nel 1882, questa esposizione, ordinata e didattica, raduna nella plaza Bolivar del quartiere Pueblo Libre oltre 100.000 reperti culturali e storici della civilizzazione peruviana: dai pregiati tessili risalenti al 2.500 a.C., a pezzi rappresentativi dell’archeologia peruviana quali il Dio felino della Stele di Raimondi e l’Obelisco Tello, entrambi capolavori dell’antica cultura Chavin. Infine, come non menzionare la famosa sala Inca che ripercorre l’evoluzione di questo popolo attraverso numerosi modellini dei più importanti siti archeologici del Perù.
Lascia un commento