Un viaggio in Bolivia è un viaggio alla scoperta di una delle culture più ricche ed eterogenee dell’intera America Latina. La cultura andina rappresenta senza dubbio uno degli elementi centrali per comprendere la bellezza della Bolivia. La cultura andina è l’elemento dominante della società boliviana e permane intatta in tutto il suo splendore ai giorni nostri, grazie a un costante processo di evoluzione e conservazione.
Fortemente debitrice dell’eredità dell’impero Inca, la cultura andina si caratterizza per un forte attaccamento ai principi tradizionali e ai legami familiari.
Dei 36 gruppi culturali indigeni presenti in Bolivia, i gruppi andini rappresentano la maggioranza, pari a oltre il 50% della popolazione del paese.
Il gruppo principale è rappresentato dai quechua, stimato in 2,5 milioni di persone. I quechua sono nativi delle aree di Chuquisaca, Cochabamba, Potosí, Oruro e La Paz e sono dediti in larga misura all’agricoltura e all’allevamento.
Il secondo gruppo andino sono gli aymara, presenti a La Paz, Oruro e Potosì. Esiste infine un terzo gruppo, gli uru uru, molto più contenuto a livello numerico.
La cultura andina si riflette nella musica, della danza e nella cucina. Si tratta di elementi tramandati di generazione in generazione, utilizzati per preservare gli elementi distintivi delle proprie origini e affrontare le vicissitudini della storia.
L’epoca spagnola e delle missioni cristiane ha dato vita a un importante melting pot, dove trovano spazio elementi tradizionali fortemente influenzati dall’Europa e dal cattolicesimo. Questo mix rappresenta di fatto il cuore della cultura boliviana contemporanea.
La cultura andina trova perfetta espressione anche nell’abbigliamento. Un bellissimo esempio è rappresentato dal villaggio di Tarabuco, dove tutte le domeniche nella piazza centrale si incontrano gli indios Yamparaez con i loro coloratissimi poncho e i copricapo a forma di elmetto, simbolo questo di chiara derivazione iberica.
Se avete in programma un viaggio in Bolivia, magari alla scoperta di bellezze naturali come il Salar de Uyuni, avrete la possibilità di entrare in contatto con una cultura unica al mondo.
Lascia un commento