State organizzando un viaggio in Iran e volete partire con le idee chiare? Oggi vi consigliamo alcuni dei libri più interessanti dedicati all’antica Persia. Con le sue grandi attrazioni e la sua storia millenaria, da sempre l’Iran attira viaggiatori da tutto il mondo, desiderosi di respirare l’atmosfera da mille e una notte dell’antica Persia. Se volete prepararvi al meglio a un viaggio in Iran ecco per voi alcuni libri molto interessanti.
Iniziamo naturalmente da Marco Polo e dal suo capolavoro. Il Milione contiene alcuni capitoli dedicati alla Persia, compresa la visita alla città di Saba, che Marco Polo descrive così: “In Persia è la città ch’è chiamata Saba, da la quale si partiro li tre re ch’andaro adorare Dio quando nacque. In quella città son soppeliti gli tre Magi in una bella sepoltura, e sonvi ancora tutti interi con barba e co’ capegli: l’uno ebbe nome Beltasar, l’altro Gaspar, lo terzo Melquior. Messer Marco dimandò più volte in quella cittade di quegli III re: niuno gliene seppe dire nulla, se non che erano III re soppelliti anticamente”.
Uno dei libri più celebri dedicati alla Persia è Passaggio a Teheran, di Vita Sackville-West. È la storia del viaggio dell’autrice in Persia nel 1926, dove il marito è stato trasferito dal governo britannico. Qui Vita Sackville-West scopre un mondo nuovo e assolutamente affascinante, dove natura selvaggia e cultura millenaria si incontrano. Un viaggio destinato a segnare la vita di Vita (scusate il gioco di parole) e a regalare incredibili emozioni per gli occhi e il cuore.
Proseguiamo con un altro grande classico, La via per l’Oxiana di Robert Byron. Pubblicato per la prima volta nel 1937, il libro racconta il viaggio di Byron, gentiluomo e intellettuale, verso l’Oxiana, un luogo mitico posto tra l’Iran e l’Asia Centrale. Una narrazione straordinaria, quella di Byron, ricca di dettagli e di sfumature dei luoghi che attraversa. Un racconto di viaggio considerato un capolavoro da un peso massimo della letteratura contemporanea come Bruce Chatwin.
Concludiamo il nostro viaggio in Iran con Verso Samarcanda. La lunga marcia II, un divertente racconto del viaggio condotto da Bernard Ollivier, che a 60 anni decide di partire a piedi da Istanbul in direzione della Cina. Un percorso di oltre 12.000 chilometri che tocca naturalmente l’Iran attraverso aneddoti, avventure e disavventure.
Lascia un commento