Il Circolo d’Oro è il percorso attraverso alcune delle più straordinarie attrazioni naturali e culturali dell’Islanda, l’isola magica ai confini del mondo. Il Circolo d’Oro è un percorso circolare di circa 300 chilometri che dal sud dell’Islanda si sviluppa verso il centro. Si può effettuare comodamente da Reykjavik in automobile o con i mezzi pubblici.
Le attrazioni principali del Circolo d’Oro sono tre: il parco nazionale di Thingvellir, le cascate di Gulfoss e la valle geotermale di Haukadalur, che ospita i geyser Geysir e Strokkur. All’interno del percorso sono presenti inoltre altri punti di interesse minori, come il cratere del vulcano Kerio, il villaggio di Hverageroi e la chiesa di Skalholt.
Il parco nazionale di Thingvellir si trova nel sud dell’isola, a poca distanza dalla penisole di Reykjanes. È una valle tettonica di grande importanza storica e naturale. A Thingvellir venne infatti fondato nel 930 l’Althing, il parlamento islandese, che qui rimase fino al 1798.
Il parco è stato fondato nel 1930 (il primo parco naturale dell’Islanda) per preservare le antichissime costruzioni e lo straordinario paesaggio naturale. Il lago di Silfra, nelle vicinanze, è inoltre il posto perfetto per le immersioni subacquee.
Nel sud est dell’Islanda si trova invece la seconda grande attrazione del Circolo d’Oro, le cascate di Gulfoss.
Le cascate d’oro, questo il significato in islandese, sono posizionate all’interno del canyon di Hvita e alimentate dal fiume omonimo, che nasce dal ghiacciaio Langjokull.
La particolarità delle cascate di Gulfoss risiede nella sua conformazione. All’inizio non si nota la presenza dei due crepacci che formano un muro verticale di 32 metri. Avvicinandosi le cascate si rivelano in tutta la loro bellezza e potenza: in estate la portata arriva fino a 140 metri cubi di acqua al secondo.
Geysir e Strokkkur sono i due geyser che è possibile ammirare all’interno del Circolo d’Oro. Geysir è stato il primo geyser a essere conosciuto al di fuori dell’Islanda e il primo a essere citato all’interno di un documento scritto, oltre ovviamente ad aver dato il nome al fenomeno naturale.
Attivo da circa 10.000 anni, Geysir è in grado di sprigionare getti di acqua bollente fino a 70 metri di altezza. Circa 50 metri a sud di Geysir si trova invece Strokkur, un geyser più piccolo che ogni 5-10 minuti sprigiona getti di acqua bollente fino a 40 metri di altezza.
Lascia un commento