Siete amanti della buona tavola e vi piace assaggiare le specialità dei luoghi che visitate? La cucina del Laos sarà un’autentica sorpresa! La cucina è parte integrante di ogni esperienza di viaggio. Ogni cultura ha le proprie tradizioni gastronomiche, un caleidoscopio globale di profumi, sapori e aromi. Il Laos ovviamente non è da meno. La cucina del Laos riflette pienamente la natura più autentica del paese e della sua popolazione.
Secondo un detto francese, infatti, i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo stanno a guardare e i laotiani ascoltano il riso che cresce. Il riso è il componente principale della cucina del Laos. I laotiani sono tra i più grandi produttori e consumatori al mondo, e praticamente ogni piatto non può prescindere da una generosa porzione di riso.
Rispetto al resto della regione, la cucina del Laos è più delicata e meno piccante. Oltre al riso gli ingredienti più utilizzati sono carne e pesce, condimenti a base di succo di lime, citronella, coriandolo fresco e latte di cocco. Quasi ovunque si trova inoltre una salsa di pesce fermentato, utilizzata come condimento per le pietanze.
La cucina del Laos varia da zona a zona. A Vientiane è ancora forte l’eredità coloniale francese, ben testimoniata dai numerosi e ottimi ristoranti e dalle panetterie dove acquistare baguette e croissant.
Uno dei piatti principali della cucina del Laos è il larb, a base di carne o pesce marinato (anche crudo, come il ceviche peruviano) condito con erbe e spezie.
Il som tam è invece una ricca insalata di papaya verde, mentre il som moo è una salsiccia fermentata di maiale. C’è poi il pho, zuppa di tagliatelle con manzo e polpette servita con basilico, cipolla, lime e pomodoro. Non si può infine non assaggiare il foe, una ricca e saporita minestra.
Per quanto riguarda le bevande non c’è che l’imbarazzo della scelta, dalle birre nazionali ai liquori fino al celebre caffè laotiano, considerato uno dei più gustosi di tutta la regione.
Immagini: Andrea, Booking Earth Sud est Asiatico
Lascia un commento