Dopo un viaggio di oltre 4.000 chilometri il Mekong incontra il mare, dando vita a uno spettacolo straordinario: il delta del Mekong. Un viaggio alla scoperta del delta del Mekong è un viaggio nella natura più bella e autentica del Vietnam.
Situato nell’angolo sud-occidentale del paese, a ovest di Saigon, il delta del Mekong occupa una superficie di circa 40.000 chilometri quadrati dove la terraferma si alterna a centinaia di canali e corsi d’acqua.
La regione è abitata fin dalla preistoria e per lungo tempo ha ricoperto un ruolo strategico all’interno dell’impero Funan.
Il delta del Mekong è conosciuto in vietnamita con il nome di cuu long, ovvero la terra dei nove dragoni, tanti sono i principali affluenti del grande fiume.
L’acqua è ovviamente l’elemento intorno al quale si è sviluppata nel corso dei secoli l’identità culturale della regione. Identità che presenta tratti peculiari rispetto al resto del paese, un melting pot di fedi e sistemi di vita assolutamente unico.
Il delta del Mekong è anche una delle regioni più densamente abitate del Vietnam. Il motivo è presto detto: grazie alle particolari condizioni naturali, il terreno è perfetto per l’agricoltura. Il contributo del delta all’economia nazionale è molto importante, non solo per il riso ma anche per la canna da zucchero e frutta, oltre ovviamente alla pesca.
Facilmente raggiungibile da Saigon, il delta del Mekong ospita alcune cittadine di medie dimensioni come Can Tho, My Tho, Ben Tre, Cao Lanh, Sa Dec e Vinh Long, che rappresentano i principali punti di partenza per l’esplorazione della regione.
Il delta è inoltre uno straordinario paradiso naturale con una incredibile biodiversità. Basti pensare che solo negli ultimi anni sono state registrate 10.000 specie di fora e fauna, alcune delle quali si pensava fossero scomparse da secoli.
Il delta del Mekong è un luogo straordinario, che custodisce intatto il fascino millenario del Vietnam.
Lascia un commento