Oggi vi proponiamo una piccola guida con consigli utili per visitare il Vietnam, un luogo straordinario sospeso tra terra e acqua. Visitare il Vietnam significa toccare con mano la storia travagliata del ‘900 e respirare l’ottimismo con cui oggi paese guarda al futuro, significa ammirare panorami unici come il delta del Mekong e la baia di Halong.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per scoprire il regno del drago.
Per entrare in Vietnam è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto può essere richiesto in Italia o direttamente all’aeroporto, in questo caso ricordatevi di portare con voi due fototessere.
I principali punti di ingresso nel paese sono gli aeroporti di Hanoi e Ho Chi Minh City (Saigon), che offrono collegamenti giornalieri da Bangkok, Kuala Lumpur e da tutte i grandi hub della regione. Via terra è inoltre possibile entrare in Vietnam dalla Cina (da Lao Cai, Mong Cai e Huu Nghi), dal Laos (da Cau Treu) e dalla Cambogia (da Moc Bai e Vinh Xuong).
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, è consigliata la profilassi antimalarica.
Il fuso orario è di sei ore avanti rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare, di cinque ore durante l’ora solare.
La corrente è di tipo alternata a 200 V, con prese americane a due contatti ed europee a due poli. Vi consigliamo di portare con voi un adattatore.
La valuta del Vietnam è il dong. I dollari sono accettati in tutte le città principali, così come le carte di credito. Stesso discorso per quanto riguarda gli sportelli bancomat.
La lingua ufficiale è il vietnamita, sono molto diffusi il francese e l’inglese.
La rete mobile è diffusa il tutto il paese, con sensibili differenze di copertura da zona a zona.
Il clima è estremamente variabile a seconda delle diverse zone, con variazioni di temperatura e umidità dall’estremo nord fino alle aree marittime del sud.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Vietnam non resta che partire!
Lascia un commento