Viaggiare dal Tibet al Nepal significa viaggiare sul tetto del mondo, un grande itinerario nel più puro stile overland. Pronti a partire? Un viaggio dal Tibet al Nepal è un viaggio unico, lungo alcune delle strade più alte del Pianeta, un’immersione nella più pura natura himalayana tra paesaggi da favola. Un itinerario impegnativo che regala emozioni da ricordare per tutta la vita. Adesso partiamo!
Iniziamo da Lhasa e andiamo in direzione della città di Gyantze, lungo la strada che si inerpica sui pendii del passo Kampa La, a 4.800 metri di altitudine. Da qui costeggiando il lago Yamdrok si arriva al passo di Karo La (5.010 metri) prima di iniziare la discesa che conduce a Gyantze.
Nell’area si trovano alcuni capolavori di architettura tibetana, come il monastero di Palkhor Choid e il chorten di Kumbum, che custodisce 27.000 figure dell’iconografia buddhista.
La strada verso il Nepal prosegue verso Shigatse, seconda città del Tibet, e da qui in direzione di Shegar, passando nei pressi del monastero di Bon Po e attraversando il passo di Gyatso La con i suoi 5.250 metri di altezza. Nelle vicinanze di Shegar merita una visita il villaggio di Rongbuk, dove si trova il più alto monastero tibetano.
A poca distanza dagli occhi si staglia in tutta la sua imponenza l’Everest, il tetto del mondo: una vista mozzafiato che da sola vale il viaggio. Da Tingri la strada si inerpica lungo il passo di Lalung La che regala, condizioni metereologiche permettendo, un panorama a 360 gradi sulla catena dell’Himalaya.
Il percorso continua e arriva a Zangmo, punto di ingresso in Nepal, e da qui conduce a Dulikhel, cittadina immersa nella foresta. Il lungo viaggio dal Tibet al Nepal ci porta infine alla valle di Kathmandu e alla capitale, piccolo grande gioiello di storia e natura tra terra e cielo.
Lascia un commento