La Libertad è una delle regioni più interessanti del Perù, grazie alla sua cultura unica e alla sua posizione. Scopriamo insieme questo incantevole angolo di Sud America. Situata nel nord ovest del Perù, la regione de La Libertad regala ai viaggiatori numerose attrazioni tutte da visitare nel corso di un viaggio nel Paese. Cominciamo con la capitale Trujillo, un piccolo gioiello di architettura coloniale celebre per la Cattedrale, l’elegante Plaza de Armas, il Palazzo Arcivescovile e la Casa della Cultura.
La peculiarità di Trujillo di trovarsi proprio nel punto esatto in cui le Ande si affacciano sull’Oceano Pacifico ha permesso alla regione di sviluppare alcuni dei porti più importanti del Paese, primo fra tutti il Salaverry, la porta d’ingresso turistica e commerciale per la città di Trujillo e non solo.
Da Trujillo ci spostiamo di pochi chilometri per raggiungere uno dei più importanti siti archeologici del Perù. Chan Chan è un’antica città precolombiana oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco, che si sviluppa su una superficie di 20 chilometri quadrati ed è suddivisa in nove cittadelle indipendenti.
Chan Chan è situata nella valle di Moche ed era la capitale del regno di Chimu, che raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo prima della dominazione dell’impero Inca. Tra le rovine di Chan Chan si possono ancora notare decori originali basati su complessi rilievi geometrici. Un’altra particolarità deriva dal fatto che la città è stata interamente realizzata in argilla essiccata.
La regione de La Libertad si trova inoltre in un posizione geografica assolutamente unica, che regala panorami mozzafiato e un clima estremamente godibile 365 giorni l’anno. Non resta che organizzare un viaggio e partire alla scoperta di questo incantevole angolo di Perù.
Lascia un commento