Sono oltre quattromila le balene che ogni anno intraprendono la lunga crociera dall’Alaska al Messico: diciottomila chilometri di mare aperto che vengono percorsi da questi maestosi cetacei in tre–quattro mesi. Benvenuti in Bassa California
Le balene devono rimanere coscienti per potere continuare a respirare. Per questo solo un emisfero alla volta del loro cervello dorme.
Forse neppure Cortes, quando la scoprì nel 1533, aveva mai visto un posto come la Baja California. È qui, in queste acque sconvolgentemente azzurre, contornate da rive desertiche irte di cactus, che le balene grigie vengono a riprodursi, guidate dalla misteriosa legge del sangue e della vita.
La gestazione dura un anno e durante il parto è la coda a uscire per prima, in modo da evitare il rischio di affogamento. Il piccolo misura alla nascita circa quattro metri di lunghezza. Durante la poppata riceve dalla madre duecento litri di latte. Tra madre e figlio si istituisce un rapporto molto saldo, che dura per anni.
La Laguna di San Ignacio è una delle mete preferite dalle balene grigie e in primavera vi giungono tra i 400 e i 700 esemplari. Sembra una gigantesca vasca delle trote pulsante di vita, sennonché qui tutto è gigantesco, a cominciare da questi enigmatici mammiferi, che sono lunghi come un tir.
Eppure si avvicinano docilmente fino a farsi toccare. La pelle è rugosa, incrostata di organismi che la rendono simile a una roccia. Il grande mammifero respira affannoso dopo l’immersione.
Uno sfiato e poi è lì, pulsante contro lo scafo, misterioso abitatore degli abissi salito confidente a cercare la carezza di una mano.
Franco Brevini
Ha scritto una quarantina di libri pubblicati dai maggiori editori, insegna all’università, è editorialista del Corriere della sera, ha scalato migliaia di cime sulle Alpi e fuori, ha viaggiato ai quattro angoli del mondo. Ed è amico di Earth Viaggi.
Franco Brevini inizia la sua collaborazione con il nostro sito, dove alternerà i suoi racconti sui viaggi che ha compiuto a riflessioni sul muoversi nel mondo ieri e oggi.
Lascia un commento