Il Botswana è una destinazione straordinaria, dove la natura è protagonista assoluta. Un paese tranquillo e pacifico, uno dei più ricchi di tutta l’Africa, che regala ai viaggiatori emozioni uniche e indelebili.
Se avete in programma un viaggio in Botswana ecco a voi un piccolo elenco di informazioni utili.In Botswana non è necessario il visto di ingresso, il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi.
Essendo situato nell’emisfero australe, in Botswana le stagioni sono al contrario rispetto all’Italia. Il periodo migliore per visitare il paese è da maggio ad agosto, durante l’inverno, quando le temperature sono più miti e le piogge meno frequenti. È importante ricordare che l’escursione termica tra giorno e notte è molto elevata.
Per quanto riguarda il fuso orario, il Botswana è un’ora avanti quando in Italia vige l’ora solare.
La moneta ufficiale è la Pula, il cambio si effettua direttamente all’arrivo. Le carte di credito sono accettate nei principali centri urbani.
A livello sanitario non sono previste vaccinazioni obbligatorie, è tuttavia consigliata la profilassi antimalarica.
La corrente elettrica è a 220 V con presa tripolare, vi consigliamo di portare con voi un adattatore. Nei campi tendati l’elettricità viene fornita da generatori.
La lingua ufficiale è l’inglese e non avrete problemi a farvi comprendere, mentre la lingua più diffusa è il setswana.
Il Botswana è un paese dove la natura è protagonista assoluta: basti pensare che il 75% del suo territorio è occupato dalla distesa semi arida del Kalahari, il quale ospita straordinari fenomeni naturali come il delta dell’Okavango.
Il Botswana ospita inoltre il più grande numero di elefanti al mondo.
L’aereo è il principale mezzo per raggiungere il paese, principalmente tramite il Sudafrica.
La cucina tradizionale dello Zimbabwe forse non merita un viaggio. In ogni caso in tutte le cittadine e nei lodge i cuochi preparano una più che ottima cucina internazionale.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili non resta che partire alla scoperta del Botswana!
Lascia un commento