Oggi vi proponiamo una piccola guida con informazioni utili per visitare il Nepal, una destinazione straordinaria nel cuore dell’altopiano himalayano.
Visitare il Nepal significa vivere un’esperienza di viaggio unica tra terra e cielo. Il Nepal è l’affascinante valle di Kathmandu e il leggendario monte Makalu, Nepal significa itinerari di trekking nella natura e la bellezza incomparabile del Kala Patthar.
Vediamo quindi alcune informazioni utili per visitare il Nepal.Per entrare in Nepal è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto è obbligatorio, consente una permanenza di 60 giorni e va richiesto all’aeroporto e ai valichi di confine terrestri.
Il principale punto di ingresso nel paese è l’aeroporto di Kathmandu, che offre collegamenti con tutte le principali città del subcontinente indiano. Esistono inoltre collegamenti interni, soggetti tuttavia alle mutevoli condizioni climatiche.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, consigliamo come sempre di adottare le classiche precauzioni di viaggio.
Il fuso orario è di 4,45 ore avanti rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare, di 3,45 ore durante l’ora legale.
La corrente è di tipo alternata a 220 V, con prese europee a due poli e indiane a tre poli.
La valuta del Nepal è la rupia. Le carte di credito sono accettate a Kathmandu e Pokhara, dove si possono inoltre trovare sportelli bancomat.
La lingua ufficiale è il nepali, l’inglese è diffuso nelle principali città. In tutto il paese si parlano inoltre numerosi dialetti.
La rete mobile è diffusa il tutto il paese, con sensibili differenze di copertura da zona a zona.
Il Nepal, come tutto il subcontinente indiano, è interessato da maggio a settembre dal fenomeno dei monsoni, con piogge abbondanti e continue. Il periodo migliore per visitare il paese è prima e dopo l’arrivo dei monsoni.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Nepal non resta che partire!
Lascia un commento