Il Rajasthan è senza dubbio una degli stati più affascinanti di quel continente affascinante chiamato India. Il Rajasthan è per molti versi l’India da cartolina, l’immagine dell’India che molti inconsciamente hanno in mente. Il Rajasthan è l’India dei maharaja e dei palazzi da mille e una notte, l’India da scoprire attraverso gli sguardi della gente e della cucina locale.
Se avete in programma un viaggio in India, il Rajasthan è sicuramente la porta d’ingresso migliore per conoscere il subcontinente. Situato nell’angolo nord occidentale del paese, si trova a breve distanza da Delhi ed è comodamente raggiungibile dalla capitale e da tutte le principali città.
I trasporti sono frequenti e numerosi e le distanze tra un centro di interesse e l’altro sono generalmente non elevate, anche tenendo conto del leggendario traffico indiano!
Da sempre meta di turisti da tutto il mondo, in Rajasthan la cordialità e l’ospitalità sono di casa e non avrete problemi a farvi capire anche se non parlate inglese.
Per quanto riguarda le sistemazioni il Rajasthan offre un’ampia scelta, dagli ostelli spartani (ma sempre puliti) agli alberghi di media categoria fino alle grandi catene internazionali e ad alcuni dei migliori resort di lusso al mondo.
Quando visitare il Rajasthan? Generalmente la stagione migliore è l’inverno, da ottobre a febbraio, quando il clima è più mite e piacevole. Tuttavia anche a luglio e agosto si può affrontare un viaggio in Rajasthan, le temperature sono elevate ma non proibitive.
Il Rajasthan è inoltre la destinazione ideale per il vostro primo viaggio in India anche se avete pochi giorni a disposizione: in poco più di una settimana è possibile visitare le principali mete di interesse dello stato in tutta comodità.
Dal Rajasthan si possono inoltre raggiungere facilmente alcune località da vedere assolutamente una volta nella vita come Agra (Taj Mahal) e Varanasi.
Se avete in programma un viaggio in Rajasthan non vi resta quindi che affidarvi a un ottimo tour operator. 🙂
Lascia un commento