Iximché è uno dei siti archeologici più interessanti del Guatemala e la perfetta testimonianza della storia millenaria del paese. Il sito archeologico di Iximché si trova nell’ovest del Guatemala, a circa 90 chilometri da Guatemala City. La città è stata costruita nel 1470 ed è situata a oltre 2.200 metri di altezza su una ripida collina, posizione perfetta per difendersi dagli attacchi nemici.Si tratta di uno dei siti archeologici più affascinanti del Centro America. Iximché è stata infatti la capitale del potente regno maya di Kaqchikel dalla fondazione fino al suo abbandono, nel 1524. Iximché conobbe un rapido sviluppo e una grande crescita demografica, ben testimoniata dagli oltre 160 edifici riportati alla luce dagli archeologi. La città si sviluppa su grandi piazze aperte, su ognuna delle piazze si affacciano suggestivi templi piramidali.
All’interno del sito archeologico sono presenti numerosi edifici ben conservati che testimoniano il gusto architettonico dei maya e la notevole competenza tecnologica. A Iximché sono stati inoltre ritrovati numerosi resti umani oggi custoditi nel museo dedicato all’interno del sito.
Un aspetto interessante e un po’ oscuro che caratterizza Iximché è rappresentato dalla pratica dei sacrifici umani celebrati nei templi e documentata dagli storici. Iximché è comodamente raggiungibile da tutte le principali attrazioni del Guatemala e merita assolutamente una visita per scoprire da vicino la storia millenaria del paese.
Lascia un commento