Ceibal è uno straordinario sito archeologico dove si possono ammirare affascinanti sculture che testimoniano l’arte e la cultura dell’impero maya. Situato nel nord del Guatemala, Ceibal è uno dei più importanti siti archeologici del paese e del Centro America. La città è stata fondata nel 900 avanti Cristo e ha conosciuto il suo apogeo nel 200 avanti Cristo, prima di iniziare un lento ma costante declino.Il suo nome in spagnolo significa il luogo dove crescono molti alberi di ceiba e si sviluppa su tre macro-aree edificate su tre grandi colline. Il sito si caratterizza per una grande varietà di costruzioni ed edifici che testimoniano il gusto architettonico dei maya, con grandi palazzi e templi alcuni dei quali ben conservati.
A livello urbanistico, la pianta di Ceibal ricorda da vicino quella di Iximché nell’ovest del Guatemala.
Ma Ceibal è soprattutto celebre per le bellissime stele, che ancora oggi si possono ammirare all’interno del sito. Nel corso degli anni sono state ritrovate ben 57 stele, tutte realizzate in pietra calcarea e riccamente decorate con sculture e geroglifici. Le stele di Ceibal rappresentano una straordinaria testimonianza della storia del regno maya e permettono di vivere da vicino la vita quotidiana di questa affascinante città.
Ceibal è comodamente collegata a tutte le principali attrazioni del Guatemala e merita assolutamente una visita per scoprire tutta la magia dei maya e del Centro America.
Lascia un commento