Se volete scoprire da vicino la più autentica ed esoterica anima del buddhismo, vi consigliamo un viaggio in Ladakh dal 3 al 14 luglio. Questa affascinante regione himalayana ospiterà infatti la visita del Dalai Lama in occasione del Kalachakra, un insieme di insegnamenti e pratiche del buddhismo tantrico che Sua Santità impartirà ai monaci di diversi monasteri.
Il Kalachakra è un complesso sistema spirituale le cui origini si perdono in Tibet nella notte dei tempi. Viene considerata una pratica tra le più ostiche, esoteriche e misteriose del buddhismo Vajrayana.
Secondo gli storici, gli insegnamenti del Kalachakra si basano su un libro, andato perduto per sempre, chiamato Kalachakra Mulatantra.
Kalachakra è un termine sanscrito e significa ruota del tempo (o ciclo del tempo). Il Kalachakra si articola intorno ai concetti di tempo e di cicli: il ciclo interno, quello esterno e quello alternativo. La divinità del Kalachakra rappresenta la conoscenza totale e viene rappresentata al centro dei mandala, circondata dai cicli infinti raffiguranti il tempo. A partire dal Tibet, questa pratica esoterica si è rapidamente diffusa in tutto l’Himalaya e in India, inglobando al proprio interno tradizioni diverse derivanti dall’induismo e dal jainismo.
Il Kalachakra si basa su livelli crescenti di iniziazione, ma non è necessario completare tutti i livelli.
Nel corso dei secoli il Kalachakra è stato al centro dell’interesse di numerosi Dalai Lama, che ne hanno favorito la diffusione. L’attuale Dalai Lama ne ha celebrati a oggi 33.
Il 34° Kalachakra si terrà quest’anno dal 3 al 14 luglio in Ladakh, per la precisione a Shey, a otto chilometri da Leh.
Si prevede la partecipazione di circa 150.000 monaci.
Durante i primi tre giorni il Dalai Lama, insieme ai monaci del monastero di Namgyal, inizieranno i rituali di preparazione e consacrazione, realizzando i tradizionali mandala di sabbia colorata.
Dal 6 all’8 verranno impartiti gli insegnamenti preliminari da parte del Dalai Lama, mentre il 9 i monaci del monastero di Namgyal si esibiranno nella danza rituale del Kalachakra.
L’iniziazione avrà luogo dal 10 al 13, momento culmine dell’evento.
La cerimonia di preghiere del 14 chiuderà l’appuntamento.
Se siete interessati a scoprire la spiritualità più autentica del Ladakh, questo è l’anno giusto!
Lascia un commento