La Vergine di Cocharcas è uno splendido bassorilievo in legno risalente al 16esimo secolo e una delle figure religiose più amate della regione di Andahuaylas, in Perù. Dal 6 al 10 settembre tutte le città e i villaggi dell’area celebrano la Festa della Vergine di Cocharcas, una grande cerimonia dal forte impatto evocativo che testimonia la forte religiosità del popolo peruviano.
La storia del bassorilievo risale al 1598 ed è la testimonianza più autentica di gratitudine nei confronti della Vergine di Copacabana. L’incisione fu commissionata da Sebastian Quimichi, fedele adoratore della Vergine.
Quimchi un giorno si recò al Lago Titicaca per rendere omaggio alla Vergine di Cobacabana, e decise di commissionare a un artigiano locale il bassorilievo da portare con sé a Cocharcas come oggetto di culto per gli abitanti della città.
Le celebrazioni durano cinque giorni e tutti gli eventi principali si svolgono all’interno del distretto di Cocharcas.
In contemporanea, alcune repliche della statua della Vergine vengono portate in pellegrinaggio nei villaggi e città del distretto di Apurimac, passando per importanti centri come Cusco e Huamanga.
La processione è accompagnata da canti, musiche e preghiere e registra ogni anno una grande partecipazione di pubblico da tutto il paese. Per questo motivo la Vergine di Cocharcas è conosciuta in tutto il Perù come la Vergine Itinerante, associata alle piogge, alla fertilità e alla fortuna. Una splendida testimonianza di fede e amore per la terra che contraddistingue da sempre la cultura e la storia di una destinazione magica!
La regione di Andahuaylas è inoltre comodamente raggiungibile con i trasporti interni da tutte le principali città del Perù.
La festa delle Vergine di Cocharcas è l’occasione ideale per scoprire questo angolo incantevole di Perù, le sue numerose attrazioni di viaggio e le tradizioni culturali ed enogastronomiche.
Allora cosa ne dite? Si parte?
Lascia un commento