Oggi vi portiamo alla scoperta della Langhe, terra di profumi e sapori, di paesaggi insoliti e borghi pittoreschi, di architetture medievali e settecentesche, una terra che affascina e sorprende chiunque la visiti.
Venite con noi, ci aspetta uno dei luoghi più straordinari d’Italia!
Un tempo terra di povertà e di malora (cit. Beppe Fenoglio), la Langa oggi accoglie i visitatori con un paesaggio naturale armonioso, dalle linee morbide e i colori cangianti, che rasserena e rilassa.
I percorsi di questa terra meravigliosa sono infiniti e accanto ai principali, che guidano verso i paesi e gli antichi borghi, si snodano sentieri e stradine inusuali, che conducono a vigne, campi, prati e boschi.
Le colline delle Langhe sembrano rincorrersi e le linee regolari dei vigneti che le ricoprono sembrano quelle di un enorme spartito musicale.
Oltre ai panorami offerti da vigneti e i boschi, anche le immense distese di alberi di nocciole della Tonda gentile delle Langhe possiedono un fascino unico.
L’arte della natura si fonde così con le suggestive testimonianze storiche di un passato lontano. Come l’antico e silenzioso centro storico di Monchiero, in provincia di Cuneo, o come Montelupo, un borgo leggendario di origine duecentesca che sorge a 10 chilometri da Alba, in una posizione panoramica privilegiata. E poi ancora le sagome sparse in tutta la regione di castelli e torri medievali che sorvegliano i piccoli centri urbani e paesi come La Morra, di una bellezza straordinaria, non solo per la sua storia e la sua arte, ma anche per quella cultura popolare così in simbiosi con il territorio, simboleggiata dal monumento del vignaiolo situato in Piazza Castello.
Anche il paese di Monforte merita una visita. Sospeso tra passato e presente, questo paese accoglie il nome dalle mura che un tempo ne cingevano la sommità; è ricco di antiche viuzze dove riecheggiano ancora le storie popolari raccontate di generazione in generazione, insieme ai suoni delle note provenienti dallo splendido anfiteatro situato nel cuore del paese. Tra le testimonianze passate più suggestive e importanti delle Langhe spicca senza alcun dubbio Barolo, un bellissimo borgo che custodisce un castello e uno dei vini migliori del mondo.
In autunno i vigneti si tingono di colori caldi e a settembre, quando comincia la vendemmia, le colline si animano di contadini intenti a raccogliere l’uva. Le numerose cantine presenti sul territorio, alcune antichissime altre più moderne, permettono di compiere un itinerario alla scoperta dei grandi vini piemontesi.
Il vino delle Langhe è simbolo di alta qualità riconosciuta a livello mondiale.
Il paradiso della buona tavola
Il Barolo, in particolare, il è “il re dei vini e il vino dei re” come affermò re Carlo Alberto quando a metà Ottocento il vino di quest’area venne riscoperto dopo molti anni dalla prima scoperta, avvenuta ad opera degli antichi romani. Ma la lista dei vini è davvero infinita, da quelli che presentano un sapore speziato ad altri dal sapore dolce e delicato: il Dolcetto, il Barbera, La Favorita, il Moscato e molti altri. Accanto ai vini, anche la gastronomia delle Langhe è d’eccellenza.
Nei ristoranti e nelle osterie il tartufo bianco d’Alba o il tartufo nero decorano piatti ricchi di profumi e sapori. Ma non solo tartufo, sono molti i prodotti tipici delle Langhe che soddisfano anche il palato più raffinato: taglierini, agnolotti, carne cruda di fassone piemontese, fonduta, arrosti, brasati, squisiti dolci tradizionali a base di nocciola e molti ancora.
Le Langhe sono una perla rara non solo del Piemonte, ma di tutta la nostra penisola, che vi farà innamorare dei suoi tesori naturali e culturali.
Lascia un commento