Il lago Zway è un incantevole specchio d’acqua di grande bellezza, un’attrazione che non può mancare nel corso di un viaggio in Etiopia. L’Etiopia è terra di spiritualità, di regni millenari come l’impero di Axum e di grandi capolavori architettonici come Lalibela. Ma l’Etiopia è anche terra di grande natura nel più puro stile africano. Un esempio è il lago Zway, uno specchio d’acqua situato nel cuore del paese a circa 150 chilometri a sud dalla capitale Addis Abeba, all’interno della Rift Valley.
Il lago Zway si sviluppa su una superficie di 440 chilometri quadrati e il suo bacino è grande oltre 7.000 chilometri quadrati. Gli affluenti principali sono i fiumi Meki e Katar, rispettivamente situati a ovest e a est. L’area del lago è punteggiata di imponenti acacie e suggestivi alberi di papiro, utilizzato dalla popolazione della zona per la costruzione delle barche.
Il lago Zway è un vero paradiso della fauna. Qui si possono ammirare decine di specie di uccelli, mentre le acque sono il rifugio di centinaia di ippopotami da immortalare con la macchina fotografica. Il lago ospita diverse isole, tra le quali l’isola di Gelila, l’isola degli Uccelli e soprattutto l’isola di Tulu Gudo. Qui si trova un antichissimo monastero dove, secondo la leggenda, venne portata l’Arca dell’Alleanza.
Tutta la zona è ricca di monasteri di grande fascino, che tramandano una spiritualità millenaria. Il lago Zway ricopre inoltre un ruolo importante per l’economia, grazie all’abbondante pesca che funge da sostentamento per la popolazione locale. E se siete amanti della buona tavola qui potrete assaggiare pesce freschissimo e naturalmente buonissimo.
Lascia un commento