Una riserva naturale di grande bellezza. Ci sono molte ragioni per visitare Tarapoto, città situata nella regione di San Martin, nel nord del Perù. A cominciare dalla Semana Turistica, festività dedicata alla Santissima Cruz de los Motilones de Tarapoto che si svolge ogni anno nel mese di luglio.
Un altro ottimo motivo per conoscere questa zona del Perù è rappresentato dalle cascate di Ahuashiyacu.
Situate a circa 14 chilometri da Tarapoto, le cascate di Ahuashiyacu sono una riserva naturale di ineguagliabile bellezza, custodite all’interno di una fitta e rigogliosa vegetazione ma comodamente raggiungibili in automobile e con i mezzi pubblici.
Secondo la leggenda, in origine le cascate erano una bellissima ragazza; il padre, geloso degli sguardi degli altri uomini, chiese a uno stregone di trasformare la figlia in un corso d’acqua all’interno della foresta, per preservarne la purezza. Da allora il corso d’acqua si è trasformato in una ampia rete di cascate, alcune delle quali alte fino a 40 metri, che hanno progressivamente creato piscine naturali e tranquille lagune incastonate in un paesaggio da favola.
Le cascate di Ahuashiyacu sono oggi un’importante attrazione turistica perfettamente attrezzata, dove è possibile rilassarsi facendosi cullare da rumore dell’acqua oppure nuotare immersi nel verde della foresta. Sono presenti strutture ricettive e ristoranti, costruiti nel pieno rispetto della natura e dell’equilibrio ecologico del territorio.
Se avete intenzione di programmare un viaggio in Perù non mancate di visitare le cascate di Ahuashiyacu, magari durante la Semana Turistica di Tarapoto!
Foto: Tony Dunnell
Lascia un commento