In passato abbiamo già parlato della città di Trujillo, del suo famosissimo Festival della Primavera e del fatto che rappresenta una delle principali metropoli dopo Lima.
Oggi approfondiamo la conoscenza della regione di cui Trujillo è capitale: la regione de La Libertad.
Quest’area a nord ovest del Perù è particolarmente conosciuta per la sua cultura e per la sua posizione geograficamente strategica. Oltre alla suggestiva città di Trujillo con la Cattedrale, la Plaza de Armas, il Palazzo Arcivescovile e la Casa della Cultura, la regione de La Libertad ospita anche importanti siti archeologici, in particolare il complesso delle rovine di Chan Chan.
A soli cinque chilometri da Trujillo esiste, infatti, uno dei più importanti Patrimoni dell’Unesco dislocati in Perù: un’antica città precolombiana, Chan Chan, la più grande di questo periodo (circa 20 km quadrati), suddivisa in nove singole cittadelle autonome a testimonianza di una strategia politica e sociale molto rigorosa.
Chan Chan, situata nella valle di Moche, rappresentava la capitale del regno di Chimu, che raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo prima dell’arrivo dell’impero Inca. Tra le rovine spiccano ancora decori originali sottoforma di rilievi geometrici; è inoltre da menzionare il fatto che la città è stata interamente realizzata in argilla essiccata.
Il secondo aspetto importante della regione de La Libertad è la sua posizione geografica: situata a nord del litorale peruviano, confina con i dipartimenti di Lambayeque, Cajamarca, Huánaco e Ancachsla.
Il suo clima desertico, oceanico, favorisce la coltura di prodotti quali canna da zucchero, riso e cotone che vengono esportati grazie ai diversi porti che popolano la regione.
La peculiarità di Trujillo di trovarsi proprio nel punto esatto in cui le Ande si affacciano sull’Oceano Pacifico, ha permesso alla regione di sviluppare alcuni dei porti più importanti del Paese, primo fra tutti il Salaverry, la porta d’ingresso turistica e commerciale per la città di Trujillo e non solo.
Se la Regione de La Libertad vi incuriosisce, continuate a seguirci perché a breve vi consiglieremo un’ottima soluzione per soggiornarvi.
Lascia un commento