Per millenni l’Asia Centrale è stata il cuore pulsante della civiltà. Un crocevia di popoli, culture e religioni che ha dato forma ad alcune dei più straordinari sistemi sociali ed economici della storia.
Con il termine Asia Centrale si indicano generalmente le ex-repubbliche sovietiche del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Una definizione più ampia e completa formulata dall’Unesco include nell’Asia Centrale anche Iran, Cina occidentale e alcune regioni della Russia e del Pakistan.
La posizione geografica e l’assenza di grandi catene montuose rendono l’Asia Centrale un territorio strategico a livello militare e commerciale. Le infinite steppe abitate da nomadi e pastori hanno visto nel corso dei secoli le avanzate dei mongoli e di Alessandro il Grande, dei turchi e di Gengis Khan, l’impero di Tamerlano e l’esercito sovietico.
L’Asia Centrale è stata il luogo di incontro degli itinerari della Via della Seta, che hanno contribuito a creare un melting pot culturale e religioso unico al mondo, un luogo di confronto (non sempre pacifico) tra islam e cristianesimo, buddhismo e zoroastrismo.
La testimonianza della ricchezza sociale della regione è ben testimoniata dalle città delle antiche vie carovaniere come Bukhara e Samarcanda, Tashkent e Khiva.
Le repubbliche dell’Asia Centrale sono oggi una destinazione speciale per immergersi nel fascino infinito della storia del genere umano.
Lascia un commento