Gli stati indiani del Kerala e del Karnataka rappresentano pienamente l’anima del paese.
Situati sulla costa sud occidentale dell’India, il Kerala e il Karnataka sono famosi per i grandi altopiani che dalle montagne del Ghati scendono dolcemente fino all’oceano attraverso piantagioni di tè, maestosi stagni e rigogliosa natura tropicale.
Kerala e Karnataka ospitano alcune delle più vibranti città dell’India meridionale, come Mysore e Kochi, che rappresentano al meglio la crescita economica e intellettuale del subcontinente.
Seconda città del Karnataka dopo Bangalore e capitale culturale dello stato, Mysore è stata fondata nel XVI° secolo ed è oggi un punto di riferimento per l’industria tecnologica indiana. Mysore è sempre stata avanti: all’inizio del XX° secolo è stata infatti la prima città dell’Asia ad adottare un piano di sviluppo urbanistico integrato.
Mysore è conosciuta anche come la città dei palazzi per la ricchezza dell’architettura e la varietà degli edifici, a cominciare dallo splendido Amba Vilas, che con i suoi 2,7 milioni di visitatori è la seconda attrazione turistica dell’India dopo il Taj Mahal. L’Amba Vilas è un palazzo in stile indo-sareceno che unisce suggestioni indiane, arabe e rajput, che si caratterizza per le stupende cupole in marmo rosa e le colonne in granito grigio.
Nei mesi di settembre e ottobre il palazzo viene illuminato da 96.000 luci in occasione del Mysore Dasala Festival, evento imperdibile che si svolge praticamente senza interruzioni dal 1610.
Da Mysore a Kochi, importante città portuale del Kerala in continua espansione e crescita economica. Kochi è stata la prima colonia europea in India, e dal 1503 ha visto avvicendarsi portoghesi, olandesi e inglesi.
Già conosciuta in epoca romana come importante centro di commercio delle spezie, la città nel corso dei secoli ha acquisito un’importanza sempre più strategica per l’economia indiana e i rapporti tra il subcontinente e il vecchio continente.
Per questo motivo Kochi è una realtà multiculturale e aperta dove religioni e culture diverse vivono in armonia.
Non a caso Kochi ospita la più importante comunità ebraica dell’India e la più antica sinagoga di tutto il Commonwealth britannico. La Mattancherry Synagogue, completata nel 1568, è la più grande delle sette sinagoghe del quartiere ebraico di Kochi. I quattro palazzi della Mattancherry Synagogue sono un autentico tesoro storico e architettonico, a cominciare dai pavimenti composti da piastrelle cinesi del XVIII° secolo una diversa dall’altra.
La sinagoga custodisce una torah finemente decorata, candelieri in oro lavorati nelle Fiandre e un immenso tappeto lavorato a mano, donato dall’imperatore etìope Haile Selassie.
Mysore e Kochi valgono da sole un viagggio in Kerala e Karnataka, sintesi di antico e moderno, cultura e dialogo. In una parola: India.
Lascia un commento