Oggi vi parliamo di un bellissimo libro dedicato all’Australia e alle sue grandi bellezze. Scopriamo insieme “In un paese bruciato dal sole”, di Bill Bryson. Panorami mozzafiato che si estendono a perdita d’occhio, meraviglie della natura e animali curiosi, metropoli all’avanguardia e suggestive cittadine di confine. L’Australia è tutto questo e molto altro, una destinazione non certo facilmente raggiungibile dall’Italia ma che forse, proprio per questa, da sempre ci affascina.
Se state organizzando un viaggio in Australia o volete semplicemente viaggiare con la fantasia vi consigliamo un libro. Si chiama “In un paese bruciato dal sole”, di Bill Bryson. Per coloro che non lo conoscessero, Bryson è uno degli scrittori di viaggio contemporanei da leggere assolutamente. I suoi libri permettono di scoprire da vicino paesi e culture grazie a uno stile fatto di ironia, humour e profonda conoscenza della storia e dell’attualità.
In un paese bruciato dal sole, pubblicato nel 2000, è la sintesi di diversi viaggi fatti da Bryson in Australia. Un racconto minuzioso ricco di dettagli e aneddoti, uno sguardo attento sulle tante attrazioni e particolarità del continente. Il libro ci porta alla scoperta “delll’isola più estesa del mondo e che è anche un continente, l’unico continente che è anche una nazione, l’unica nazione che è nata come una prigione”.
Si inizia da Sydney per esplorare l’Australia da nord a sud, lungo la ferrovia che porta a Perth, una delle più lunghe e rettilinee del Pianeta. Da qui verso la Boomerang Coast e la barriera corallina, la maestosità di Uluru e la vita estrema dei territori del nord. Il racconto si snoda tra pillole di storia e di contemporaneità, grandi paesaggi naturali e animali spesso letali, il tutto condito con humour e divertimento.
“In un paese bruciato dal sole”, pubblicato in Italia da TEA, è senza dubbio uno dei libri di viaggio da leggere assolutamente per scoprire tutto il fascino dell’Australia.
2 Commenti
Un libro bellissimo. Consiglio a chi può di leggerlo in originale perché Bryson scrive in un inglese davvero magnifico!
Grazie per il consiglio Patrick, lo leggeremo anche noi in inglese! Buona giornata!