Immaginate una foresta pluviale in puro stile asiatico. Immaginate che a un certo punto, mentre camminate tra la fitta vegetazione, si apre di fronte ai vostri occhi una moltitudine di monumenti e palazzi perfettamente conservati. Benvenuti ad Angkor Wat
Questo capolavoro di architettura si trova all’interno del più grande sito di Angkor. È il simbolo della Cambogia, presente anche sulla bandiera del Paese e si trova a circa sei chilometri a nord di Siem Reap.
La sua costruzione risale al dodicesimo secolo ad opera del re Suryavarman II e per secoli è stato il cuore nevralgico dell’impero khmer. Inizialmente il monumento religioso era dedicato a Vishnu poi, con la progressiva crescita dell’influenza buddhista nella regione, venne dedicato a Buddha.
Senza ombra di dubbio Angkor Wat è impressionante. Basti pensare che i primi esploratori francesi che si imbatterono nel complesso, alla fine dell’800, pensavano seriamente che fosse opera di colonizzatori dell’antica Roma o della Grecia.
Tutti gli edifici sono in arenaria e si caratterizzano per centinaia di statue e decorazioni, raffiguranti icone sacre e scene di vita quotidiana. Il complesso è talmente grande che è davvero difficile elencare tutte le attrazioni da vedere. La più importante è forse il tempio di Prae Khan (il tempio della spada sacra), utilizzato come centro religioso e culturale all’interno del quale potevano abitare fino a diecimila persone.
Uno dei più affascinanti è il tempio Ta Phrom, immerso nella giungla e lasciato nello stesso stato di abbandono, con le radici degli alberi che avvolgono le colonne e le strutture portatni come in un abbraccio secolare tra uomo e natura. Merita anche una visita il tempio Neak Pean, l’unico a forma circolare a simboleggiare il lago dal quale nascono i quattro fiumi della mitologia induista.
All’interno del complesso si possono inoltre ammirare una serie di canali artificiali utilizzati per l’approvvigionamento dell’acqua, testimonianza di grandissima conoscenza tecnologica per gli standard dell’epoca. Angkor Wat è uno di quei luoghi da visitare assolutamente nel corso della vita, un capolavoro di straordinaria bellezza nel cuore del sud est asiatico.
Lascia un commento