Mumbai è la quintessenza del subcontinente indiano, dove passato e futuro vanno a braccetto dando forma a una delle città più grandi e importanti del pianeta. Tutto è grande a Mumbai, conosciuta fino al 1995 con il nome di Bombay. Con i suoi oltre 18 milioni di abitanti, la capitale del Maharashtra è la più grande città dell’India e la nona città più grande al mondo. È la capitale economica e commerciale del subcontinente, la città più ricca e uno dei centri finanziari più importanti di tutta l’Asia.
Situata sulla costa occidentale dell’India, Mumbai sorge su quello che in origine era un arcipelago di sette isole. Dall’età della pietra all’indipendenza, Mumbai ha visto avvicendarsi numerosi regni e dinastie, prima di entrare a far parte dell’impero portoghese e poi dell’impero britannico.
Fu in questo periodo che la città iniziò una crescita esponenziale di ricchezza e popolazione, fino a raggiungere i livelli di oggi. Basti pensare che l’area urbana di Mumbai si sviluppa su una superficie di oltre 600 chilometri quadrati, che comprende anche la più grande foresta tropicale del pianeta all’interno di una città.
Per quanto riguarda l’architettura, Mumbai è un mix unico di edifici coloniali, palazzi in stile tradizionale indiano, suggestioni moghul e grattacieli contemporanei. La città ospita inoltre il più alto numero al mondo di edifici art déco dopo Miami.
Sono tantissime le cose da vedere a Mumbai, dai grandi monumenti storici ai simboli nazionali come il Gateway of India fino alle aree naturali come Elephanta Island.
Mumbai è anche sinonimo di Bollywood, i grandi studios dove ogni anno si producono migliaia di film e che si possono visitare per un’esperienza di pura India.
Naturalmente la città vanta una grande scena artistica e culturale e una vibrante vita notturna.
Mumbai è grande, caotica, affascinante, complessa. In poche parole, è la quintessenza dell’India.
Lascia un commento