Il complesso archeologico di My Son in Vietnam è uno degli esempi più straordinari di dialogo e confronto culturale tra le diverse civiltà dell’Asia.
Situato nel cuore del Vietnam nella provincia di Quang Nam, il complesso di templi di My Son si trova in una bellissima vallata circondata da suggestive montagne a poca distanza dalla costa.
Costruito tra il IV e il XIV secolo dopo Cristo, è stato il cuore politico e religioso del regno Champa, uno dei più importanti del sud est asiatico.
My Son è probabilmente il complesso di templi induisti più importanti al mondo ed è composto da 71 templi suddivisi in otto gruppi. Essendo stato costruito nel corso di circa dieci secoli, My Son presenta diversi stili architettonici, accomunati da una notevole perizia tecnologica e di progettazione.
I templi sono interamente in mattoni con colonne in pietra e bassorilievi raffiguranti ambienti naturali della regione e icone della mitologia induista.
Per questo motivo, il complesso è considerato uno straordinario esempio di interscambio tra cultura indigena e spiritualità indiana.
Patrimonio dell’Umanità Unesco, My Son è stato scoperto all’inizio del ‘900 da archeologi francesi e riveste un ruolo fondamentale per comprendere a fondo la cultura e la società del sud est asiatico.
Il complesso è facilmente raggiungibile da tutte le principali località del Vietnam e merita assolutamente una visita, per vivere un’esperienza di pura spiritualità.
Lascia un commento