Si può dire che l’acqua sia una costante della Patagonia. Navigare in Patagonia è un modo splendido per conoscere un luogo magico dal fascino selvaggio. Esistono tantissimi modi per scoprire la Patagonia a bordo di una nave.
Un viaggio in Patagonia non può non comprendere alcune tappe obbligate per ammirare da vicino la fine del mondo.
Possiamo cominciare dalla Penisola Valdes, una straordinaria costa desertica dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Protagonisti assoluti della penisola sono i leoni e gli elefanti marini, che qui vivono in grandi colonie. Navigando nel Golfo Nuevo si ha inoltre la possibilità, da maggio a dicembre, di avvistare le straordinarie balene australi.
Proseguiamo la nostra navigazione in Patagonia raggiungendo El Calafate, principale punto di accesso al Lago Argentino. Si tratta del più grande lago dell’Argentina e del terzo in assoluto del Sud America, con una profondità che varia dai 30 ai mille metri.
Lago Argentino è sinonimo di ghiacciai, che si sviluppano su una superficie di oltre 1.000 chilometri quadrati. Attraverso il Canal de Los Tempanos e il Canal di Brazo Rico si giunge al leggendario Perito Moreno, straordinario fenomeno naturale che da solo vale un viaggio in Patagonia.
Continuiamo il nostro itinerario verso la fine del mondo con una crociera a Capo Horn. La sensazione di essere a finis terrae è palpabile e lascia senza fiato, attraversando il canale di Beagle e il canale Murray fino al Parco di Capo de Hornos, dove Atlantico e Pacifico si incontrano.
Da qui si prosegue a Bahia Wulaia verso i canali Brecknock, Ocacion, Cockburn e Magdalena. Si arriva nel bellissimo Fiordo De Agostini, nel cuore della Cordillera Darwin, per poi raggiungere il ghiacciaio Aguila e Isla Magdalena.
Non c’è molto altro da aggiungere: navigare in Patagonia è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.
Lascia un commento